w3it.org - world wide web Italia
www ITBlog Articles Topics Forums Main

Picea abies

Picea abies

 

Abete rosso

Famiglia Pinaceae

Genere Picea

 

INFORMAZIONI GENERALI

L’Abete rosso, detto anche Peccio è probabilmente l’ essenza legnosa più importante in Europa dal punto di vista economico. Originario del nord e centro Europa, dai Pirenei alla Scandinavia alla Russia nord-occidentale, forma vasti boschi, con Faggio e Abete bianco nell’ ambiente dell’ alta montagna. Forma associazioni con il Larice a quote più basse. Vive a quote tra gli 800 e i 2000 m. Raggiunge i 40-50 m di altezza. Il legno di color bianco giallastro è tenero e resinoso ha innumerevoli applicazioni in carpenteria, falegnameria, imballaggi, produzione di carta. La resina è usata per le vernici e per produrre la trementina. Dalla corteccia si estrae il tannino.

CARATTERISTICHE

Gemme foliari e legnose: Le gemme sono globose.

Foglie : Aghiformi, acute a sezione tetragonale, lunghe 1-3 cm. Sono di colore verde scuro, rigide e pungenti .

Coni (fiori): Sulla stessa pianta si formano sia i fiori maschili che femminili (monoica). I coni maschili sono ovoidali di 1-2 cm circa, sono di color carminio poi diventa giallo, si trovano agli apici dei rami. I coni femminili, prima erette, piccole e rosse, poi pendenti verdi e resinose. Maturano l’anno dopo. Fioritura maggio-giugno.

Pigne: Le pigne sono di color bruno. Lunghe 10-15 cm e 3-4 cm di Ø. Sono pendenti e si staccano a maturità. I semi sono scuri,appuntiti verso il basso , sono dotati di ala molto lunga (fino a 3 volte la lunghezza del seme).

Fusto: Corteccia rossobruna-grigia, desquamantesi a placche sottili.

Portamento: Tronco dritto e slanciato, portamento piramidale, fino a 2 m di diametro.

Habitat: Abita le zone montuose freddo-umide sopra gli 800m. Modeste esigenze nutrizionali ha tuttavia bisogno di molta acqua. Non radica in profondità.

Varietà:

// By:  KiKo     This entry was posted in Famiglia Pinaceae, genere Picea
 
 


Lascia un Commento