Ho gli aggiornamenti settati in auto su windows xp quindi ieri sera prima di spengere è arrivato explorer 8 e si è installato.
Oggi lo provo per la prima volta ed a primo impatto la sensazione è positiva. Si è installato senza troppe pretese, la configurazione richiesta in fase di install è abbastanza chiara e quello che risulta subito utile è il traduttore auto in dotazione, la navigazione in private che disattiva i cookie, elimina direttamente tutta la cronologia delle pagine visitate, insomma consente una tranquilla ed anonima navigazione in caso si tratti di pc utilizzati e condivisi tra più persone. Gli acceleratori di default per varie applicazioni online tipo social network, blogs etc.: una lista è disponibile a questo indirizzo:
acceleratori ie.microsoft.com/activities/it-it/globaldirectory.aspx
L'aggiunta del tasto "Aggiungi alla barra preferiti" che consente di aggiungere tabs sul browser sopra o sotto la barra indirizzo per quelle pagine che principalmente desideriamo avere a portata di click in qualsiasi momento (funzione presente anche in Firefox dove è sufficente agganciare col mouse la voce dall'elenco preferiti e trascinarla, per poi rilasciarla accanto alle altre tabs di default presenti per aggiungerla come in explorer 8 adesso utilizzando invece il tasto.
Sulla scheda Strumenti ci sono utili applicazioni sia per sviluppatori ed anche per principianti. Ugualmente notevolmente aggiornato ed a portata di mouse c'è il menu Sicurezza che propone altri strumenti oltre ad in private per una maggiore sicurezza online. Speriamo solo che le falle di sicurezza di questo nuovo internet explorer non siano presenti massicciamente o quantomeno se scoperte e presenti che non siano "pericolose".
Qui c'è la pagina di "welcome" per il nuovo Explorer 8 che elenca esaurientemente tutte le altre caratteristiche che certamente ancora non avrò notato personalmente:
internet explorer 8 caratteristiche e nuove funzionalità