Adverstising, pubblicità web, pay per click, pay per lead
Esistono vari siti dedicati alle campagne pubblicitarie a cui è possibile affiliarsi per pubblicare sulle pagine web di blog e siti web quali community o forums, banner pubblicitari mirati in base al contenuto delle pagine in cui sono inseriti. Le modalità di conteggio per i guadagni acquisiti sono molteplici e molto diversificati. E’ possibile inserire nelle pagine intere campagne pubblicitarie messe a disposizione da vari siti che in seguito vedremo.
Certamente il più diffuso di tutti e notoriamente associato alla modalità pay per click è google adsense. Un tipico annuncio google “pay per click” è il seguente:
Questo tipo di annunci pay per click sono quelli che meno rendono in termini di guadagno: un click al momento in cui questo articolo è scritto, da diritto ad un attribuzione in conto di 0,3 centesimi di euro. Va da sè che per raggiungere buoni guadagni il sito dovrà essere molto frequentato altrimenti passerà molto tempo prima di veder arrivare a casa il primo assegno google.
Esistono anche altri siti che ovviamente offrono gli stessi servizi e vale la pena di considerare al posto di adsense nel caso i contenuti del sito e il target di persone che lo frequentano siano specifiche per questo o quell’argomento.
SprinTrade – Come guadagnare soldi con l’affiliazione – Sprintrade, come tutte le aziende che hanno sede in Italia purtroppo trattiene il 20% del guadagno attribuito con le campagne pubblicitarie sul sito dell’affiliato se questo è sprovvisto di partita IVA. A fronte di questo problema/perdita di guadagno ha il vanto di pagare come stabilito dai termini di accettazione, senza sorprese o ulteriori condizioni.
A differenza di google adsense viene offerto un maggior numero di proposte e la possibilità di usufruire delle campagne pubblicitarie, banner in rotazione ed una vasta scelta di criteri. Sicuramente da prendere in considerazione per avere uno strumento più sofisticato rispetto a google adsense.
Per una più completa informazione (è possibile commentare questo articolo a fondo pagina quindi altri suggerimenti o eventuali correzioni ed ampliamenti sono attesie benvenuti), aggiungiamo Doubleclick e Tradedoubler.
Termini per i programmi di advertising nei blog e nei siti web
Advertiser:
colui che paga per pubblicare i banner pubblicitari sui siti web le agenzie quali quelle menzionate in questo articolo (adsense, tradedoubler etc).
Affiliate (o Affiliato)
Colui che è registrato presso un sito/agenzia di advertising (adsense, tradedoubler etc) e pubblica sulle pagine dei siti web di sua competenza i banner pubblicitari degli Advertiser.
Pay per Click
Pagamento attribuito per ogni click all’affiliato.
Pay per Lead
L’utente che clicca il banner non solo deve visitare il sito perchè vengano accreditati i proventi, ma dovrà almeno anche compilare un form o effettuare una registrazione o effettuare un download di qualche prodotto software o quant’altro. Il solo click e la visita senza uno o più di queste condizioni (diverse a seconda del programma) non darà diritto alla riscossione di alcunchè.
Pay per Sale
L’utente deve cliccare il banner e procedere all’acquisto di un prodotto sul sito dell’advertiser prima che gli venga riconosciuta una commissione o un compenso fisso stabilito (le norme e regolamentazioni a riguardo variano da sito a sito).
Tags: advertiser, advertising, alternativa google, alternativa google adsense, banner, banner rotazione, blog, community, guadagnare, internet, pay per click, pay per lead, pay per sale, promozioni, pubblicità, web


January 1st, 2010 at 2:39 pm
Ciao, non ho sperimentato a fondo, nessuno di quelli che ti suggerisco di seguito:
Doubleclick e Tradedoubler
http://www.aedgency.com/
http://www.payclick.it
Ce ne sono anche altri, aggiungete se avete qualche consiglio.